..::Mille E Una Festa::..

Buon Natale!!!

Halloween!!!!

Pubblicato da Kilau

Cambio completo di look in occasione della festa più terrificante dell'anno!!

Ma, prima di parlare di dolcetti o scherzetti volevo ricordare un po' le origini di questa ricorrenza.

Origini:
Il nome Halloween deriva dalla contrazione della frase anglosassone ''all allows eve'' ovvero la notte di Ognisanti, che nell'Irlanda celtica corrispondeva alla fine dell'estate periodo di mietitura e l'inizio dell'inverno.
Da questo i colori arancione (tipico dell'autunno) e il nero le tenebre.

Le leggende narrano che durante la notte del 31,gli spiriti delle persone defunte durante l'anno tornassero sulla terra,in cerca di un nuovo corpo da possedere per l'anno successivo.
I contadini quindi spegnevano i focolai delle loro abitazioni per renderle fredde ed inospitali gironzolando per il villaggio travestiti con pelli di animali morti per spaventare gli spiriti.

Tradizioni:

Le tradizioni che più si accompagnano ad Halloween sono due: la prima è "dolcetto o scherzetto",essa risale agli antichi cristiani che durante il primo giorno di novembre si racconta che vagassero di villaggio in villaggio elemosinando un po di 'pane d'anima',un dolce di forma quadrata con l'uva passa.
Più dolci riuscivano a raccogliere più erano le preghiere che promettevano per i parenti defunti dei donatori.
La seconda tradizione legata ad Halloween è la storia Jack o'Lantern.
Si narra che un uomo di nome Jack,noto malfattore ingannò Satana durante la notte di ognisanti,sfidandolo a scalare un albero sulla cui corteccia incise una croce intrappolandolo tra i rami.
Jack fece quindi un patto con il diavolo: se non lo avesse più indotto in tentazione lo avrebbe liberato.
Alla sua morte Jack non potè entrare in paradiso per la sua condotta da malfattore in vita,ma nemmeno all'inferno perchè aveva ingannato il Diavolo.
Satana gli donò un lume per poter rischiarare un poco le tenebre che lo attorniavano e Jack per far durare di più la fiamma intagliò una zucca e vi mise al suo interno il lume.

0 commenti:

Posta un commento